wpid-wp-1447171501538

Un grande classico, la torta di carote, rivisitata da noi tramite il progetto “Dolcemente in Forma “, infatti il nostro obiettivo è quello di permettere alle persone che soffrono di problematiche di salute di poter degustare le bontà culinarie senza avere un impatto negativo sul loro benessere e senza sentirsi in colpa. Questa ricetta, di per se molto semplice, richiede comunque attenzione nella sua preparazione. Essa è adatta ai celiaci, a chi soffre di sensibilità al glutine e sindrome del colon irritabile , infatti abbiamo utilizzato la farina di riso, naturalmente priva di glutine; inoltre è senza latte e derivati, quindi ideale per gli intolleranti al lattosio in quanto è stato utilizzato l’olio di semi anziché il classico burro.

Questa preparazione è ottima per tutti coloro che presentano sindromi metaboliche, come ipertensione e ipercolesterolemia per via della totale assenza di grassi idrogenati e saturi e della presenza dello zucchero di canna ciò la rende ideale anche a chi segue una dieta ipocalorida.

Consiglio di portare in tavola questa torta al mattino a colazione per tutta la famiglia, specialmente per gli studenti e di proporla ai vostri bambini per una merenda genuina e sana, soprattutto può un modo diverso per far mangiare le verdure ai bimbi. Infatti le carote sono una fonte di vitamine, specialmente vitamina A e beta carotene, nonché sali minerali come potassio, ferro, fosforo e fibre.

Essendo priva di frutta secca, è adatta anche a chi è allergico a questa categoria di cibo.

INGREDIENTI:
(Dose per una tortiera da 26 cm di diametro)

250 g di carote
3 uova
220 g zucchero di canna
250 g farina di riso
una bustina di lievito
125 ml di olio di semi
pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

1. Pelare le carote con un pelapatate, tagliare le due estremità, lavarle, asciugarle e con una grattugia abbastanza sottile grattugiarle fino a farle diventare piccole listarelle.

2. Con le fruste elettriche, o in planetaria, sbattere i tuorli con lo zucchero di canna per almeno 5 minuti, fino ad unire e omogeneizzare i due ingredienti. Incorporare le carote precedentemente grattugiate e continuare a mescolare con le fruste.

3. Aggiungere gradatamente al composto la farina di riso e la bustina di lievito, precedentemente setacciati, e mischiare fino a rendere tutto omogeneo.

4. Aggiungere poco alla volta l’olio e continuare a mescolare fino a farlo assorbire tutto nell’impasto.

5. Infine, in un’altra terrina, montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e quando saranno belli spumosi unirli al composto mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

6. Imburrare una tortiera del diametro di 26 cm e versare l’impasto preparato.

7. Cuocere a forno statico a 180° per 25/30 minuti. Come ho già detto in altre occasioni, ogni forno ha i suoi tempi e le sue temperature, naturalmente conoscerete meglio di me come gestire il vostro forno. Prima di sfornare fare una prova con lo stuzzicadenti.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

-Mi raccomando, non confondete la farina di riso con l’amido di riso.. sono ben differenti!

-Se siete celiaci, assicuratevi che il lievito che utilizzate sia privo di glutine.

-Imburrate molto bene lo stampo, se siete celiaci o intolleranti sostituite il classico burro e farina con olio, farina di riso, carta da forno, o altri prodotti che non vi daranno problemi.

-Per ottenere un sapore più dolciastro e delicato utilizzate le carote più piccole presenti nella confezione, sono meno amarognole e meno legnose.

-Quando montate i tuorli con lo zucchero di canna, non aspettatevi che monti e diventi spumoso come quando utilizzate lo zucchero semolato. È normale che il composto non diventi molto soffice e voluminoso, l’importante è che si omogeneizzi e i due ingredienti si uniscano bene tra loro.

-È importante che la carota sia grattugiata e non frullata con il mixer, altrimenti rilascerà troppa acqua. Inoltre è più adatto grattugiare le carote in modo da ottenere poi piccoli pezzetti che si sentiranno anche gustando la torta.

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?