Questa torta, semplice e veloce, è adatta ai celiaci, ai diabetici perché ha un basso indice glicemico, agli sportivi e ai bambini, come colazione o merenda accompagnata da frutta o yogurt bianco intero.

E’ ricca in fibre grazie alle farine di grano saraceno e riso integrale, quindi utile all’intestino e per chi ha problemi di stipsi.

Non vi sono latticini, quindi è ideale per chi è allergico o intollerante al lattosio e alla caseina.

 

 

 

IMG_3434

 

 

INGREDIENTI:

300 g di cachi (circa 2 frutti)

150 g di farina di grano saraceno

50 g di farina di riso integrale

50 g di maizena

2 uova bio

70 ml di olio di semi

100 g di cioccolato fondente extra

1 bustina di lievito

3 cucchiai di miele

scorza di arancia e zenzero

 

 

 

IMG_3435

 

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Fai sciogliere a bagno maria il cioccolato.

Lavora le uova con il miele; aggiungi la polpa del caco frullata, l’olio, il cioccolato fuso e poi le varie farine mischiate insieme al lievito.

Unisci la scorza di arancia e zenzero grattugiati.

Versa il composto in una tortiera in silicone o rivestita da carta da forno e inforna a 180 °C per 45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

 

VARIANTI:

*Per chi è allergico al nichel: sostituite la maizena con la fecola di patate e il grano saraceno con il frumento integrale (no per celiaci); niente cioccolato.

**Lievito: potete utilizzare un cucchiaino di bicarbonato

***Per i più golosi: fare sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e versarlo sopra una volta cotta la torta e fatta raffreddare.

 

 

La torta va preparata in anticipo, ma si conserva per qualche giorno oppure potete già dividerla in fette e congelarla, così la avrete a disposizione quando vorrete senza doverla per fora mangiare tutta!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?