IMG_0006

Ogni tanto una coccola dolce ci vuole e, dopo la puntata al TG4 parlando di ciambellone, ero ispirata e mi sono messa ai fornelli sperimentando la ciambella cacao & zucca.

Questa ricetta è golosa ma sana, senza glutine e senza lattosio, ricca in fibre grazie alla presenza della zucca, preziosa alleata per il benessere del nostro intestino; inoltre, ci aiuta a mantenere basso l’indice glicemico di questo dolce, pertanto anche i diabetici e chi segue una dieta a basso IG, la può mangiare senza sentirsi in colpa.

Ho utilizzato la farina di riso unita a quella di quinoa, entrambe naturalmente prive di glutine.

 

INGREDIENTI:

100 g di farina di riso

100 g di farina di quinoa

50 g di maizena

100 ml di latte di mandorla senza zucchero

300 g di zucca già cotta

4 cucchiai di miele di acacia

40 g di cacao amaro

2 uova fresche bio

1 bustina di lievito

estratto di vaniglia

80 ml di olio di semi

 

PROCEDIMENTO:

Lavorate le uova con il miele; a parte frullate la zucca con l’olio. Unite le due preparazioni ed aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando accuratamente, tenendo per ultimo il lievito.

Preriscaldate il forno e cuocete poi a 180 °C per 30 minuti

 

CURIOSITA’:

* Per renderla più gustosa potete aggiungere dei canditi, meglio lo zenzero oppure della frutta secca come noci e nocciole oppure uvetta

* Potete sostituire il miele con 70 g di zucchero integrale di canna

 

Buon appetito 😛

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?