IMG_0029

 

Sana e semplice, con tanta polpa di zucca e ricotta fresca, questa torta GLUTENFREE, è ideale da proporre a colazione e a merenda con un buon tè caldo.

E’ leggero, senza glutine e senza burro e preparato con ingredienti genuini e golosi; è una ricetta a basso indice glicemico, reso possibile grazie alle fibre naturalmente presenti nella zucca che la rendono ideale per la regolarità intestinale.

La zucca è un ortaggio assai versatile in cucina ed è ricco di proprietà importanti per la nostra salute. Contiene infatti caroteni, composti fondamentali perché in grado di prevenire forme tumorali, vitamine A e C, fosforo, potassio, magnesio e fibre; la zucca è ottimale anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

 

INGREDIENTI:

200 g di farina di riso

250 g di zucca

250 g di ricotta vaccina

100 g di zucchero di canna

50 ml di olio di semi di girasole

2 uova fresche bio

1 bustina di lievito oppure un cucchiaino di bicarbonato (intolleranti al lievito)

1 pizzico di cannella

 

 

IMG_0030

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate la buccia alla zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela a lessare in abbondante acqua bollente per 15-20 minuti.

Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e omogeneo.

Aggiungete poi la ricotta, la polpa della zucca, schiacciata precedentemente con la forchetta, l’olio e continuate ad amalgamare.

Unite poi la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Foderate uno stampo con carta da forno, versatevi il composto e cuocete a 180°C per 30 minuti.

 

 

 

IMG_0031

 

LE VARIANTI:

  1. PER I GOLOSI SEMPRE GLUTENFREE: aggiungete 100 g di gocce di cioccolato fondente, avrete sempre un dolce senza glutine ma cioccolatoso, ideale per i bambini e per tutti gli amanti del cioccolato.
  2. PER I PALATI PIU’ FINI: al momento dell’aggiunta della ricotta, unite 50 g di amaretti sbriciolati, ovviamente il dolce non sarà più senza glutine, quindi attenzione!!!

 

 

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?