IMG_2958 (1)

 

L’abbinamento pere e formaggio è delizioso per piatti salati autunnali, sani e gustosi; la versione senza glutine del mio plumcake nasce dall’esigenza di soddisfare tutti i palati, conciliando le necessità dietetiche di tutta la famiglia,

Ho utilizzato la farina di grano saraceno unita a quella di riso, ottenendo un impasto a basso indice glicemico e ricco di fibre, utili per la buona funzionalità intestinale. Entrambe le farine, biologiche, sono naturalmente prive di glutine e si prestano perfettamente alle necessità del celiaco e alle persone intolleranti al glutine.

Ho preferito utilizzare il formaggio di capra, più facilmente digeribile a livello intestinale e, avendo un sapore più intenso, si può ridurre l’uso del sale, unendovi altresì le erbe aromatiche, come il timo.

 

INGREDIENTI:

100 g farina di grano saraceno

60 g di farina di riso

100 g di formaggio di capra a pasta molle

2 uova bio

60 g di parmigiano

2 pere

mezza bustina di lievito per torte salate

75 ml di latte fresco

75 ml di olio di mais

timo

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°C.

Dividete le pere con la buccia eliminando il picciolo e tagliatele a lamelle sottili, stessa cosa per il formaggio di capra.

Mescolate le farine con il lievito, il parmigiano grattugiato, pepe, sale e le foglioline di timo. A parte, sbattete le uova con il latte e l’olio, amalgamando poi con cura alla farina.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.

Distribuite sulla superficie, in verticale, le fettine di pera alternate a quelle di formaggio.

Infornate il plumcake per 30 minuti circa (verificate la cottura all’interno con uno stuzzicadenti) quando sarà ben dorato in superficie.

Sfornate e servite tiepido!!!

 

 

BUON APPETITO!

 

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?