Me lo chiedete in tantissimi e finalmente posso pubblicare sul sito la RICETTA della mia PASTA FROLLA senza burro, senza uova e tutta integrale.. una ricetta collaudata, senza nulla da invidiare alla versione classica che tutti conosciamo.. si, molto buona e gustosa, nulla da dire ma altrettanto ricca di grassi saturi e zucchero, quindi poco adatta ad una dieta sana e bilanciata.

 

 

 

 

IMG_4162

 

 

La mia frolla la potrete mangiare ogni giorno senza avere sensi di colpa e sensazioni fastidiose di pesantezza dopo una generosa fetta.

Ho utilizzato ingredienti molto semplici, vediamo come realizzarla.

 

 

IMG_4205

 

 

 

INGREDIENTI:

250 g di farina integrale

60 ml di olio di semi di girasole

60 ml di acqua a temperatura ambiente

80 g di zucchero integrale di canna

1 cucchiaino di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete lo zucchero nell’acqua, unitevi poi la farina e l’olio mescolando per bene; infine unite il lievito. Lasciate riposare l’impasto per almeno 45 minuti in frigorifero.

 

 

IMG_4170

 

 

 

FARCIA: stemperate 250 g di ricotta vaccina ben sgocciolata, unitevi cannella qb e un cucchiaio di miele millefiori. Mescolate bene e farcite la vostra crostata.

 

Infornate per 30-40 minuti a 180°C in forno statico.

Ideale a colazione e a merenda per i bambini oppure per gi sportivi o chi semplicemente ha voglia di concedersi una coccola golosa e sana!!!!

BUON APPETITO!!!!

 

PS: Non è necessario finire tutta la crostata.. potete tagliarla a fette e conservarla nel freezer; avrete così un dolce già porzionato pronto al consumo.. due vantaggi in uno solo!!

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?