Un dolce senza zucchero? Utopia, verrebbe da dire e pensare, invece utilizzando il potere “zuccherino” di alcune piante, si può.. in questo caso ho utilizzato la stevia, un dolcificante tutto naturale senza utilizzare preparati chimici e industriali, decisamente poco salutari per il nostro organismo.

L’indice glicemico è molto basso, è ricca di fibre per l’uso della farina integrale e delle mandorle; senza burro e lattosio, ideale per gli intolleranti allo zucchero del latte e alla caseina, la sua proteina presente in maggiore quantità.

 

INGREDIENTI:

80 g di farina integrale

80 g di fecola di patate

30 g di farina di mandorle

50 g di stevia

3 uova intere bio

2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone bio

80 ml di olio di semi spremuto a freddo

1 bustina di lievito per dolci o 1 cucchiaino di bicarbonato

 

 

PROCEDIMENTO:

Metti le uova con la stevia in una ciotola e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso; unisci poi l’olio mescolando e la scorza grattugiata del limone bio amalgamando con le fruste.

Preriscalda il forno a 160 gradi.

Aggiungi poi le farine e la fecola di patate, in seguito il lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Versa l’impasto in una tortiera con diametro di 22 cm ricoperta da carta da forno (così non usi burro) e cuoci a forno ben caldo per circa 30-40 minuti.

Raffredda, tagliala in quadretti e servi.

 

Buon appetito!!!

 

 

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?