Un dolce senza zucchero è possibile?

Ma certo che si, basta giocare con gli ingredienti giusti e il gioco è fatto! Se in più non aggiungiamo burro e grassi saturi, non resta che mettersi all’opera!

Tempo di preparazione: 10 minuti ….quindi nessuna scusa per una merenda sana e golosa, per un dessert sfizioso senza sensi di colpa oppure una colazione strepitosa ricca di antiossidanti della frutta rossa, grassi buoni della mandorle e proteine ad alto valore biologico dello yogurt greco.

 

 

 

INGREDIENTI per 1 bicchierino:

150 g di ribes + 50 g per la decorazione

125 g di yogurt greco bianco 2%

1 cucchiaino di stevia

30 g di mandorle

1 pizzico di vaniglia in polvere

 

 

PROCEDIMENTO:

In un pentolino fate scaldare i ribes con un cucchiaino di acqua e fate cuocere fino a formare una purea mescolando ogni tanto.

Nel frattempo riducete le mandorle a farina con un mixer aggiungendo un pizzico di vaniglia in polvere e le adagiate, comprimendo il composto, sul fondo del vostro bicchierino.

Mescolate lo yogurt greco con la stevia e la vaniglia e versate il composto nel bicchiere e, per ultima, la composta di ribes.

Mettete il frigorifero per 2 ore; guarnite a piacere e poi servite fresco.

 

VARIANTE 1 HEALTHY: potete sostituire i ribes con: lamponi, mirtilli, more e fragole (se di stagione) e le mandorle con le nocciole.

VARIANTE 2 GOLOSA: potete aggiungere scaglie di cioccolato extra fondente prima di servire il dessert.

VARIANTE 3 VEGAN: sostituite lo yogurt greco con quello di soia o di cocco di mandorle.

 

BUON APPETITO!!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?