Ho sempre amato le torte salate o le torte in generale..:D

La mia preferita sempre stata quella di spinaci, ricotta e speck ma questa volta, ho voluto abbandonare i “classiconi”. Ho realizzato una torta salata con una marcia in più, che avesse “un senso”.

Mangio questi cibi insieme, perché?

Innanzitutto la stagionalità, il radicchio è uno degli ortaggi protagonisti dell’autunno/inverno, è amico delle ossa poiché ricco di calcio, magnesio e potassio. L’ho abbinato alla ricotta, un latticinio (non un formaggio poiché si ricava dal siero del latte) fonte di calcio, proteine, pochi grassi saturi e sali minerali.

Contiene molte fibre dall’azione saziante e inulina, una fibra idrosolubile con azione prebiotica che rafforza la flora batterica intestinale.

Questo è un piatto unico, ideale per tutta la famiglia e ottimo da portarsi al lavoro nel,a pausa pranzo, abbinato ad una cruditè di verdure e/o un frutto di stagione.

Ottimo per bambini e anziani, poiché il contenuto di calcio e proteine è elevato. Utile per chi soffre di patologie infiammatorie e osteoporosi.

INGREDIENTI:

400 g di radicchio rosso

1 rotolo di pasta sfoglia integrale o ai semi (io ho usato la rustica Buitoni)

250 g di ricotta vaccina o di capra

40 g di Parmigiano

20 g di olio evo

1 cipolla rossa

50 g semi di girasole + una manciata per la decorazione

salvia, pepe e sale integrale qb

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate il radicchio e la cipolla, stufateli in padella con mezzo bicchiere di acqua e l’olio fino a che appassiranno. A metà cottura aggiungete la salvia, il pepe e un pizzico di sale integrale.

Una volta pronte le verdure, ponete tutto nel mixer aggiungendo la ricotta, il parmigiano e i semi di girasole. Frullate ottenendo un composto della consistenza che desiderate.

Preriscaldate il forno a 200°C; prendente una pirofila tonda, srotolate la pasta sfoglia e versatevi il composto ottenuto.

Cuocete a forno statico per 40 minuti.

BUON APPETITO!!!!!

 

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?