DIETA & PRIMAVERA

Primavera o estate? Sicuramente il caldo è arrivato e con esso la voglia di scrollarci di dosso i kili di troppo accumulati durante l’inverno. La bella stagione ci porta maggiore energia, aumenta la voglia di fare, le giornate sono più lunghe e siamo di buon umore. Sarà capitato, però, anche a voi di sentirvi stanchi e irritabili (più del solito), far fatica a dormire, aver poco appetito, difficoltà di concentrazione, sensazioni di spossatezza e gonfiore generalizzato… vi chiederete: non è un contro senso?

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La causa principale è l’aumento delle ore di luce e il passaggio all’ora legale, quindi ciò si riflette sul nostro organismo con un aumento del dispendio energetico. Questi disturbi, chiaramente, hanno breve durata, giusto il tempo necessario che il corpo si abitui.

Un’altra causa sono i kili di troppo e le tossine accumulate durante l’inverno, la sedentarietà, una alimentazione più ricca in grassi (spesso saturi) e poche fibre. Tutto questo porta ad una maggiore sensazione di stanchezza e gonfiore, ad una pelle più opaca e spenta, ai capelli più fragili e indeboliti.

 

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Come possiamo intervenire? 

Con la DIETA GIUSTA! Un regime alimentare sano, mirato, con meno grassi saturi, con più fibre, vitamine e Sali minerali, utili a disintossicare l’organismo, a ridarci energia, a migliorare l’umore e perdere i famosi 3-4 kili accumulati.

Fondamentali sono:

  • VITAMINE, del GRUPPO B, che stimolano il metabolismo e potenziano l’assimilazione dei nutrienti (carboidrati e proteine) e che troviamo nella carne, uova, latte, cereali integrali, legumi e noci.

VITAMINA C, rinforza il sistema immunitario, aiuta a depurare l’organismo e ci protegge dai radicali liberi. È presente nei kiwi, fragole, agrumi, pomodoro, verdure a foglia verde e peperoni.

VITAMINA A e E, potenti antiossidanti che proteggono occhi, pelle e cervello; si trovano nei pesci grassi, nel tuorlo, nei formaggi, nella frutta secca, nei vegetali di colore giallo- arancione e negli olii vegetali

  • SALI MINERALI, come il CALCIO, utile per il buon funzionamento del sistema nervoso unito al MAGNESIO (efficace per la muscolatura e il malumore) e POTASSIO. Questi Sali minerali li troviamo nella frutta secca, nei latticini, nelle verdure a foglia verde e cereali integrali.

 

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Cosa portiamo in tavola?

Carciofi, fagioli azuki, farro, miglio, riso integrale, avocado, spinaci, olio di semi di lino (utile anche da usare per un impacco nutriente ai capelli), yogurt bianco naturale, asparagi, fave e piselli freschi, tarassaco, mandorle, noci, salmone e sgombro.

BUONA PRIMAVERA A TUTTI CON GUSTO!

©2018 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com

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