Sicuramente a tutti, sarà capitato di sentirsi consigliare di assumere magnesio & potassio in estate, ma realmente, vi siete domandati il perché?

Cosa hanno di così importante questi due minerali e soprattutto in estate? E come mai viaggiano sempre in coppia?

Innanzitutto il nostro corpo è composto da minerali che, oltre ad essere parte integrante di ossa e tessuti, contribuiscono al corretto funzionamento delle cellule e dell’organismo in generale.

Tra i vari sali minerali presenti nel corpo, si trovano, magnesio e potassio, i quali svolgono un ruolo sinergico e interdipendente, ovvero, la carenza di uno provoca, alla lunga, la carenza del compagno.

Nello specifico, il magnesio (Mg), è un oligoelemento che ha un campo d’azione molto vasto che comprende il sistema nervoso regolandone la normale funzionalità e l’apparato muscolare, contribuisce al sostentamento del metabolismo energetico, interviene nei processi di sintesi proteica e di divisione cellulare.

Fondamentale è il suo contributo positivo al mantenimento dell’apparato osseo e dentale; inoltre, un livello normale di magnesio aiuta anche a combattere la stanchezza fisica e mentale. 

Il compagno potassio (K), dal lato suo, è altrettanto essenziale, in quanto il nostro corpo non è in grado di produrlo, quindi va assunto esclusivamente con l’alimentazione.

Svolge numerose funzioni e agisce in vari distretti, ritrovandolo, ad esempio, nei muscoli poiché presente nel meccanismo di contrazione muscolare, alleviandone la sensazione di fatica soprattutto dopo lo sport.

Quindi, perché è corretto assumerli proprio in estate e in coppia?

La risposta è da attribuirsi alle alte temperature, al cambiamento climatico e alla maggiore tendenza a sudare molto di più. Quindi, è proprio con la sudorazione che si disperdono questi sali e la conseguenza è quella sensazione di spossatezza e fatica che si avverte in estate.

Infatti è necessario idratarsi abbondantemente, ma bisogna farlo in maniera corretta e funzionale con una integrazione mirata, oltre che a sostenere una dieta varia e salutare.

Dove si trovano maggiormente Magnesio&Potassio?

  • Frutta: banane, albicocche, uva, kiwi, fragole, avocado
  • Verdura: broccoli, cavolini di Bruxelles, rucola, spinaci, prezzemolo, bietole e patate
  • Frutta secca: noci, mandorle, semi di zucca, semi di girasole, nocciole, semi di sesamo o tahin
  • Legumi: fagioli rossi e soia
  • Cereali: avena, crusca di avena, amaranto, miglio

Molti cibi presenti in natura offrono una grandissima quantità di questi sali minerali che, se abbinati ad una integrazione specifica dei due minerali, si apportano le giuste quantità necessarie al buon funzionamento organico.

In particolare, se si fa attività fisica l’integrazione è strettamente necessaria per ripristinare l’equilibrio idrico-salino e muscolare, durante o dopo l’allenamento.

 

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©2019 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

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