img_0126-1024x683

Un tipico dolce la Panna Cotta, rivolto a tutte le persone celiache e a chi presenta una scarsa tolleranza al glutine, con risvolti poco piacevoli a livello intestinale, creando sensazioni di gonfiore e difficoltà digestive.Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare il cioccolato fondente anziché il cioccolato al latte, che la rende a medio-alto impatto glicemico, sia per il ridotto contenuto di zuccheri semplici, sia per la mancanza del lattosio; ciò nonostante, non è consigliata a chi è diabetico o presenta sindromi metaboliche, in quanto lo zucchero raffinato, è presente.

L’alimento funzionale di questa ricetta è appunto il cioccolato fondente, infatti numerose sono le ricerche che dimostrano che il consumo moderato e regolare del cioccolato, fa bene al cuore, ai vasi sanguigni, al cervello e alla linea.

È una miniera di antiossidanti, come i flavonoidi presenti anche nel tè verde e nero, nel vino rosso, negli agrumi e nei frutti di bosco, è ricco di magnesio, importante per la salute del cervello; inoltre, contiene rame, zinco, ferro e manganese, sostanze utili nel sostenere i processi metabolici.


INGREDIENTI:

(dose per 6 bicchieri come quelli in foto)

600 gr. panna liquida neutra
100 gr. zucchero
12 gr. colla di pesce
100 gr. cioccolato fondente
Fragole e frutti di bosco per la decorazione


PROCEDIMENTO:

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Scaldare a fiamma medio/bassa, senza far bollire, una piccola parte di panna (tipo 150/200 gr) con lo zucchero, fino a che non si sarà sciolto. In questo composto caldo di panna e zucchero scioglierci la colla di pesce, ben strizzata e asciugata dall’acqua, dopo di che aggiungerci la restante parte di panna non scaldata e mescolare ottenendo così il composto finale.

Prendere 300 gr. della base finale della panna cotta, scaldarla in un pentolino e scioglierci dentro il cioccolato tagliato a piccoli pezzetti.

Con l’aiuto di un dosatore o di una piccola caraffa, colare il composto bianco nei bicchieri e creare un fondo di spessore di circa 1/1,5 cm d’altezza. Porre questo primo strato in frigorifero fino a che raddensa, poi continuare cosi anche con la base al cioccolato in alternanza a quella bianca fino a formare le 4 righe come in foto. Una volta che tutti gli strati si saranno addensati, decorare con frutti di bosco e fragole a piacere.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

– Se volete velocizzare i passaggi di raddensamento di ogni strato potete mettere i bicchierini in congelatore al posto che in frigo, tenendo però controllato che gli strati non inizino a congelarsi.

– Potete anche decidere di fare solo due strati più spessi, uno al cioccolato e uno neutro. Oppure a seconda dei vostri gusti fare dei bicchierini solo bianchi e alcuni solo al cioccolato; in questo modo riempirete il bicchiere in un solo passaggio senza aspettare tutte le varie fasi di addensamento.

– Nelle stagioni fredde potete diminuire di 1 o 2 grammi la colla di pesce per ottenere una panna cotta più morbida.

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?