Una nuova fase della vita che riguarda tutte le donne, un periodo di cambiamenti, fisici e psicologici; con le giuste strategie, che comprendono anche la corretta alimentazione, è possibile affrontarla con serenità.

Non va vissuta come una “malattia” ma una nuova e importante evoluzione del corpo femminile che porta a scoprire un nuovo equilibrio e un nuovo modo di affrontare la vita.

Ma affinché sia così e non si trasformi in un periodo difficile, occorre modificare lo stile di vita e di pari passo anche l’alimentazione quotidiana ed una costante attività fisica.

Con una dieta scorretta e sbilanciata, si corre il rischio di aumentare di peso, situazione da evitare in quanto il sovrappeso favorisce patologie come l’ipertensione, colesterolo cattivo ed elevati zuccheri nel sangue. 

A partire dalla premenopausa le ovaie subiscono un naturale processo di riduzione in dimensione che, a menopausa accertata, porta alla riduzione di estrogeni e progesteroni (gli ormoni tipici femminili). 

Questa fisiologica riduzione ormonale, può comportare ad un aumento del colesterolo “cattivo” LDL, all’ipertensione e ad una alterazione nel metabolismo degli zuccheri; inoltre, le ossa possono diventare più fragili e può comparire l’osteoporosi.

La dieta corretta ed uno stile di vita attivo, possono mettere al sicuro la donna da questi spiacevoli fattori di rischio.

Quali sono i CIBI AMICI DELLA MENOPAUSA?

  • FIBRE ALIMENTARI: ne sono ricchi alimenti come i legumi (lenticchie, ceci, fagioli e piselli), i cereali integrali (riso, quinoa, grano saraceno, farro, avena e grano), il pane e la pasta non raffinati. Consumare fibre regolarmente è consigliato poiché previene stitichezza, sovrappeso, regola la glicemia ed il colesterolo elevato.
  • PROTEINE AD ALTO VALORE BIOLOGICO: proteine ed aminoacidi sono i “mattoni” della muscolatura e del sistema immunitario. E’ consigliato il consumo di pesce azzurro almeno 3 volte alla settimana (salmone, sgombro, sardine, orata e branzino) per l’alto contenuto proteico e di omega 3 (i grassi buoni amici del cuore e del sistema nervoso), di uova meglio se biologiche e di carne bianca magra (pollo, tacchino, coniglio). Ottima fonte proteica sono anche i legumi, ne è ricca la soia ed i suoi derivati (tofu e tempeh) che contengono anche fitormoni e assenza di grassi saturi.

 

  • FITORMONI: sostanze simili agli estrogeni che hanno il potere di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, contrastano le fastidiose vampate ed il sovrappeso. Si trovano nella soia e nei suoi derivati, nei fagioli, nei semi di lino, nella melagrana, nei germogli di soia e nel trifoglio rosso (sconsigliato per le donne che presentano cisti ovariche) e la salvia.
  • GRASSI BUONI: i migliori in menopausa sono quelli forniti dalla frutta secca ed oleosa (noci, mandorle, nocciole, semi di girasole e zucca), pesce grasso (salmone, sgombro e aringhe), olio extra vergine di oliva e di vinaccioli. I grassi “buoni” o polinsaturi proteggono, cuore, cervello e pelle dall’invecchiamento e dalla degenerazione cellulare.

 

  • ANTIOSSIDANTI: piccole molecole fondamentali per mantenere giovani le cellule, per proteggerle dall’attacco dei radicale liberi e prevenire lo stress ossidativo. Ricca ne è la frutta e la verdura di stagione di colore giallo-rosso e viola. Via libera alla melagrana, ai frutti di bosco, all’uva, alle albicocche, ai pomodori, alle carote, alla zucca, alla barbabietola rossa ecc. Una fonte preziosa di antiossidanti naturali è presente nel tè verde che, oltre a mantenere le cellule giovani, è una valida alternativa per idratarsi e bere durante la giornata, nonché utile per drenare i liquidi in eccesso.

 

Quali sono i CIBI che non  possono mancare in MENOPAUSA?

  1. UOVA bio: fonte di proteine nobili, grassi buoni e vitamine liposolubili come la vitamina A, D ed E; è un alimento completo e sano. 
  2. CIOCCOLATO FONDENTE: 20 g al giorno contro apatia e cali di umore, utile come coccola dolce giornaliera ma anche fonte di sali minerali come ferro e magnesio, minerale fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli. 
  3. PESCE AZZURRO: fonte essenziale di proteine nobili e grassi omega 3 per il benessere di muscoli e cuore. 
  4. PARMIGIANO: fonte di sali minerali indispensabili, come il calcio, il fosforo e magnesio, per la salute delle ossa, non superando i 20 g al giorno. 
  5. BROCCOLI & CAVOLI: ortaggi fonte di fibre, e sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio, vitamina C, preziosi per la salute delle ossa e la funzionalità intestinale, cardiaca ed epatica.
  6. GRANO SARACENO & RISO INTEGRALE: cereali naturalmente privi di glutine, ideali per contrastare il gonfiore addominale, molto comune in questa fase; utile per mantenere l’intestino ed il metabolismo attivo.
©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?