IMG_0189

 

Spesso molti pazienti non sanno rinunciare al dolce e mi chiedono qualche ricetta.. Rinunciare ad una fetta di torta fatta in casa è difficile, quindi, troviamo delle alternative gustose, sane e ipocaloriche che non compromettono la dieta.

Questa ricetta è senza glutine, quindi, adatta ai celiaci, a chi soffre di intolleranza o allergia al lattosio, a chi ha problematiche autoimmuni, ai diabetici e a tutti coloro che vogliono provare gusti e sapori diversi mantenendo la linea!!

La ricetta è molto semplice, sfruttiamo la versatilità delle mele in cucina, frutto ricco in fibra, utile per la motilità intestinale e,  per la presenza di vitamine e la sua facile digeribilità, sono amate e apprezzate, nonché indicate in ogni dieta.

Ideale per la colazione di tutta la famiglia oppure per una merenda dolce e sane per i vostri bambini!

 

Ecco la ricetta

Ingredienti:

2 mele gialle bio

100 g di farina di riso

40 g di farina di grano saraceno

100 g di zucchero di canna

3 uova intere bio

40 g di cioccolato fondente

vanillina

 

 

IMG_0181

Procedimento:

Pelate e tagliate a pezzetti le mele e mettetele da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso; unitevi la farina di riso, la farina di grano saraceno e il cioccolato precedentemente ridotto a pezzetti fini.

Infine, incorporate le mele e la vanillina e mescolate.

Foderate una tortiera con carta da forno e preriscaldate il forno e cuocete a 180 °C per 35-40 minuti.

 

Buon appetito!!

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?