Rinunciare ai prodotti da forno diventa difficile, soprattutto quando si tratta della focaccia, quindi, potendo trovare delle alternative sane e gustose, è possibile inserire anche questi cibi più elaborati, in un contesto dietetico e di sana/corretta alimentazione.

La ricetta di questa focaccia può apparire al momento “bizzarra”… chi l’avrebbe mai detto di poter utilizzare un formaggio direttamente nell’impasto? Ebbene si, ho utilizzato i fiocchi di latte, che non è un vero e proprio formaggio, è un latticino in realtà; leggero e sano, viene preparato con latte vaccino magro ed ha un ridotto apporto calorico.

Per l’impasto ho utilizzato la farina integrale, ricca di fibre e con un indice glicemico molto più basso rispetto alla classica 00, e le zucchine, ortaggio versatile, diuretico e fonte di minerali come il potassio.

Pronti per la preparazione?

 

INGREDIENTI:

320 g di acqua

300 g di farina integrale

380 g di farina manitoba

150 g di fiocchi di latte

40 g di olio extra vergine di oliva

10 g di zucchero

1 cubetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

1 zucchina rotonda

semi di chia o papavero qb

 

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere il lievito in 100 g di acqua e zucchero in una terrina, mescolando bene. Aggiungete poi le farine, il sale, la restante acqua, i fiocchi di latte e l’olio e impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo (potete aiutarvi con un mixer, io ho utilizzato il Bimby).

Fate lievitare l’impasto per almeno 2-3 ore ricoprendolo con una pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Rivestite una placca da forno con carta apposita e stendete l’impasto.

Tagliate e disponete le zucchine a rondelle sull’impasto e spargete a piacere i semi di chia; fate riposare la focaccia per circa 45 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C, infornate per circa 30 minuti.

Fate raffreddare e servite!

 

Buon appetito!!!!

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?