Una morbida vellutata ideale per le feste e amica per la digestione: il sedano rapa fa infatti parte della stessa famiglia di prezzemolo, anice e finocchio. E’ una radice  un pò particolare  ma un grande alleato antiage: è fonte di calcio, fosforo, iodio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B, tutti nutrienti preziosi per mantenere alto il metabolismo e rinforzare le tue ossa.

 

A dare croccantezza e golosità al piatto, ci pensano i felafel di ceci: ricchi di amido-resistente che viene digerito e assorbito molto lentamente, assicurano sazietà con gusto annullando il pericolo di picchi glicemici. E meno picchi glicemici, meno infiammazione: meno infiammazione, più longevità.

 

 

Ingredienti per la VELLUTATA:

2 patate piccole, 200 g di sedano rapa, mezza cipolla bionda, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe qb., 200 ml di brodo vegetale, maggiorana.

Fai così: Cuoci a vapore tutte le verdure, frullale con un mixer a immersione aggiungendo a filo brodo vegetale, olio, sale, pepe e maggiorana.

 

 

 

 

 

Ingredienti per i FALAFEL DI CECI:

Frulla grossolanamente ceci, cipolla, aglio, spezie e il prezzemolo tritato precedentemente fino a creare un composto omogeneo. Lascia riposare l’impasto per un’ora in frigo, quindi forma delle palline inumidendoti le mani. Disponi su carta forno e cuoci in forno statico preriscaldati a 200°C per 15-20 minuti.

 

L’idea in più:

  • per una cottura extracroccante e appetitosa ma ultralight, puoi utilizzare una friggitrice ad aria. Ti basterà usare un solo cucchiaio di olio per tutti i felafel.
  • creane un pò e mettili nel freezer, avrai un aperitivo smart e sano, subito pronto all’uso.
©2022 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

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