Uno dei cibi top dell’inverno: le LENTICCHIE!

Un must che, oltre a portare fortuna e denaro (così dicono), sono di gran nutrimento per il nostro organismo. Infatti, queste leguminose sono una buona fonte di proteine vegetali e carboidrati complessi. Non solo, preziose per l’apporto di minerali come  ferro,  fosforo, potassio, calcio e magnesio e vitamine del gruppo B.

Alleate dell’intestino poiché la ricchezza i fibre le rende amiche della peristalsi e sono povere di grassi saturi.

Ideali per ogni tipologia di dieta e per tutte le età.

 

Ecco una ricetta deliziosa per tutta la famiglia.

 

INGREDIENTI:

400 g di lenticchie cotte (circa 160 g crude)

350 g di ricotta vaccina o capra

4 uova bio

mezzo cespo di scarola

2 cucchiai di p. reggiano (dai 12 mesi NON ha lattosio)

1 cipolla e 1 spicchio di aglio (facoltativo)

rametto di rosmarino, sale qb, pepe

burro + pangrattato o farina di mais per lo stampo

PROCEDIMENTO:

Affettate la scarola e appassitela con gli aromi la cipolla e l’aglio + 1 cucchiaio di olio evo e 100 ml di acqua per 10 minuti.

Sbattete le uova con il parmigiano, il pepe e amalgamate circa 350 g di ricotta. Unite poi la scarola e le lenticchie cotte.

Sistemate il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e cosparso di pangrattato o farina di mais (celiaci) quindi infornatelo a 160°C per 40 minuti.

 

BUON APPETITO!!

©2022 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

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