vegetariano.original.x

Lo scorso weekend, approfittando del brutto tempo, mi sono cimentata nella preparazione di grissini al farro.

Gli ingredienti, rispetto a quelli che trovate nella grande distribuzione, sono semplici e pochi.. Infatti il tempo di preparazione è poco.
Ho utilizzato due varietà di farine, farro integrale e grano duro varietà senatore cappelli; quest’ultimo è una cultivar di grano duro autunnale ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli agli inizi del XX secolo e fu dedicata al marchese abruzzese Raffaele Cappelli, senatore del Regno d’Italia.
Da un punto di vista nutrizionale spicca l’elevato contenuto proteico e di fibre; le vitamine e i sali minerali sono presenti solo nella variante integrale.


Nel grano è presente la vitamina E, che favorisce la rigenerazione cellulare cutanea e cerebrale; il complesso vitaminico B e sali minerali come ferro, magnesio, calcio, iodio e selenio.
Ingredienti:
100 g di farina di farro integrale bio
100 g di farina di grano duro senatore cappelli integrale bio
30 ml di olio extravergine d’oliva
200 ml di acqua
Sale q b
Semi di papavero
7 g Lievito secco
Procedimento: mescolare le farine con l’acqua già addizionata di sale, aggiunge l’olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere in fine il lievito e i semi di papavero.

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?