IMG_0478

 

 

 

 

La versione light della ciambella, zero glutine ma 100% bontà, è facilissima da preparare e deliziosa, ideale a colazione e a merenda (per i più piccoli), senza rinunciare al gusto e alla genuinità dei cibi buoni fatti in casa.

E’ un dolce classico, che piace a tutti, ideale da inzuppare al mattino nel latte (io bevo quello vegetale, di mandorla o avena) per tutta la famiglia.. la classica ciambella che profuma di buono e tutti la adorano.

Ideale per i celiaci, agli intolleranti o allergici al lattosio o alle proteine del latte (es. caseina), i vegetariani e vegani e, ovviamente, ai golosi.

Il contenuto di zuccheri è molto inferiore rispetto ad una ciambella classica, infatti ho utilizzato lo zucchero integrale di canna (solo 50 g) e integrato il malto di riso, naturalmente dolce ed ho sfruttato la dolcezza dei canditi; chi non li gradisce, li può sostituire con l’uvetta sultanina.

 

 

 

Ingredienti:

250 g di farina di riso

50 g di fecola

100 ml di olio di semi

50 g di zucchero integrale di canna

2 cucchiai di malto di riso

3 uova bio intere

1 bustina di lievito in polvere

aroma di vaniglia

80 g di canditi misti a scelta

IMG_0479

Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero e il malto di riso fino ad ottenere un composto omogeneo; di seguito, l’olio e mescolate energicamente.

Aggiungete, poi, la farina e la fecola, continuando a montare con le fruste.

Infine, unite lievito e vanillina, amalgamando bene il composto, e poi per ultima, la frutta candita.

Mescolate e trasferite in uno stampo a forma di ciambella l’impasto, e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti a forno statico.

Lasciate raffreddare la ciambella, decoratela con zucchero a velo a vostro piacere….. BUON APPETITO!!

VARIANTE GOLOSA: al posto dei canditi, potete aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente!

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?