Quando si inizia a sfornare biscottini di Natale si è ormai nel mood delle feste! La ricetta originale prevede farina e zucchero raffinati nonché burro, invece sono riuscita a creare questa ricetta tenendo conto della qualità degli ingredienti e le abitudini/esigenze alimentari di tutti, portando a tavola dei biscotti sani, buoni e leggeri.

Sono senza latticini, quindi senza burro, e senza zucchero che ho sostituito con il miele di acacia, che dona cremosità e un profumo intenso all’impasto!

Ho utilizzato farine integrali, di grano saraceno (naturalmente priva di glutine) e di grano tenero; la ricchezza in fibre tiene bassa la glicemia, utile per chi deve tenere controllati i livelli di zuccheri nel sangue, per chi soffre di problematiche lipidiche e metaboliche, per chi vuole rimanere in linea e a tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un biscotto!!

Pronti a sfornare biscotti?

IMG_6293

 

INGREDIENTI:

200 g di farina di grano saraceno

100 g di farina integrale

90 ml di olio di semi di girasole

2 cucchiai di miele di acacia oppure 50 g di zucchero integrale di canna

1 uovo intero bio

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 pizzico di sale

 

Per la GHIACCIA REALE:

50 g di zucchero a velo

10 g di albume

1 cucchiaino di succo di limone

 

 

IMG_3677

PROCEDIMENTO:

Sbattete con le fruste l’uovo e il miele fino ad ottenere una spuma. Incorporate le farine, l’olio, la cannella e lo zenzero sempre con le fruste in movimento. Infine aggiungete il lievito e il sale.

Impastate bene a mano e riponete l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Accendete il forno a 180 gradi.

Prendete le forcine natalizie che più vi piacciono e iniziate a formare i vostri biscotti, disponendoli su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno.

Cuocete in forno statico per 15 minuti circa.

Decorate, una volta raffreddati i vostri biscotti come gradite oppure con la ghiaccia preparata!!

 

 

IMG_6288

 

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?