Le castagne, un tempo, erano frutto molto prezioso perché veniva impiegato per ricavarci farine per poi essere utilizzate per creare pani, focacce e dolci: è un frutto dalle mille proprietà benefiche per il nostro corpo.

La castagna è molto nutriente, ricca di vitamine A, B e C, sali minerali come potassio, ferro, zinco, rame, manganese, fosforo, calcio e sodio; è un frutto molto calorico ed ha una composizione nutrizionale paragonabile ad un cereale. Molto importante è la ricchezza in fibre, utili quindi alla motilità intestinale.

Sono ben digeribili se ben cotte e, anche se paragonate ai cereali, NON contengono glutine, quindi si prestano alla dieta gluten-free.

Sono ideali nella donna in gravidanza, perché ricche in ferro, per lo sportivo e risultano utili in convalescenza, ad esempio per bambini e anziani dopo un’influenza.

Ho trovato una vecchia ricetta fatta con le castagne precotte e l’ho riadattata in chiave dietetica, senza l’uso di grassi saturi e meno zucchero!

Pronti a cucinare?

 

IMG_3604

 

 

INGREDIENTI:

220 g di farina integrale

400 g di castagne lessate o precotte

100 g di mandorle spellate

100 g di zucchero integrale di canna

3 uova bio

150 g di latte di riso

10 g di cacao amaro

100 ml di olio extra vergine di oliva

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere

pizzico d sale

 

 

IMG_3611

 

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°C e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 26 cm.

Con un mixer, tritate mandorle e castagne e radunatele con una spatola; unitevi poi lo zucchero e il cacao mescolando bene tutti gli ingredienti.

A parte sbattete le uova intere, aggiungete, poi, la farina, il latte e l’olio evo.

Unite il composto di mandorle e castagne all’impasto. Mescolate per bene insieme alla vaniglia, al lievito e al sale.

Trasferite il composto nella tortiera già preparata.

Cuocete in fono statico per 60 minuti circa, facendo la prova dello stecchino (se uscirà asciutto, la torta sarà pronta)!

 

Buon appetito!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?