Mi sono sempre piaciuti i biscotti rustici, croccanti e inzupposi.. Ho voluto riproporre la ricetta, nutrizionalmente, rivisitata in chiave light e funzionale.

Certo, perché ogni alimento deve portare qualcosa di prezioso, anche se piccolo, alla salute del nostro organismo, per mantenerlo giovane e vitale.

In questa preparazione ho utilizzato i cereali, in particolare modo i fiocchi di avena: ricchi di proteine e fibre, pochi carboidrati e molti sali minerali (ferro, potassio, magnesio, manganese) e vitamine del gruppo B.

Ho inserito la frutta secca, come le nocciole, naturalmente fonte di acidi grassi essenziale omega 3 e omega 6, proteine e sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, minerali fondamentali per il buon funzionamento ormonale, del sistema
nervoso e osseo.

Generalmente, i biscotti classici sono colmi di zuccheri raffinati e grassi saturi; nella mia ricetta ho adottato poco zucchero integrale di canna e olio di semi.

Consiglio questi biscotti a colazione, accompagnati da 1 tazza di tè verde, 1 frutto di stagione e 1 yogurt bianco naturale; così facendo, si fa un pieno di sali minerali fondamentali per il benessere generico e in particolare modo delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi.

 

Oltre al calcio, la dieta deve fornire magnesio, minerale fondamentale per fissare il calcio alle ossa, il silicio che contrasta la perdita ossea e la vitamina C, indispensabile per la produzione di collagene, la più importante proteina strutturale per l’organismo, necessaria per la buona funzionalità ossea e cartilaginea.

 

Pronti a cucinare!!!

 

RICETTA:

50 g di frutti rossi mix disidratati

200 g di fiocchi di avena da colazione al naturale

50 g di granella di nocciole o nocciole tritate

100 g di farina integrale

2 uova intere bio

80 ml di olio di semi

3 cucchiai di zucchero integrale di canna

1/2 bustina di lievito o 1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di acqua

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, sbattete le uova, lo zucchero e a filo versare l’olio.

A parte, unite i fiocchi di avena, i frutti rossi, le nocciole e la farina, mescolando bene.

Amalgamate bene i 2 composti, formando un impasto omogeneo, unendo poi acqua e lievito. Mettete l’impasto a riposo per 40 minuti in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente.

Versate l’impasto su un foglio di carta da forno, ricopritelo con un altro foglio e stendete il composto con un matterello.

Ricavate dei dischetti e cuoceteli per circa 15-20 minuti in forno statico a 170°C.

BUON APPETITO!!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?