La funzionalità e la bontà del cibo si sono unite… si, in questa super ricetta, facilissima, sana e golosa!

Si, è anche sana poiché vi sono esclusivamente 3 ingredienti preziosi.. 3 SUPER FOOD, ovvero cibi che presentano spiccate peculiarità e caratteristiche nutrizionali; apportano quindi benefici preziosi per il nostro corpo.

Cacao sotto forma di cioccolato extra fondente, mandorle e melagrana.. questa triade è un portento per il nostro benessere, fisico e anche mentale.

  • Il CIOCCOLATO FONDENTE: il cibo d’eccellenza del BUON UMORE poiché stimola la serotonina- l’ormone del benessere-, riduce l’affaticamento e protegge cuore e cervello dall’invecchiamento. È ANTIAGING: è ricco di flavonoidi, sostanze antiossidanti con azione fortemente anti-invecchiamento e hanno la capacità di rigenerare il metabolismo dei tessuti. Queste preziose sostanze le ritroviamo anche nel tè verde e nero, nel vino rosso, negli agrumi e nei frutti di bosco. Ha una funzione stimolante ed energizzante: cacao e cioccolato contengono naturalmente teobromina e caffeina, sostanze ad azione stimolante; quindi è bene mangiarlo, anzi gustarlo, come snack a metà mattina o pomeriggio evitando le assunzioni serali (specialmente sul divano) ed a stomaco vuoto. Queste sostanze contrastano la stanchezza e potenziano le capacità cerebrali.
  • La MANDORLA, fonte essenziale di vitamina A ed E, omega 3 amici del cuore – prevenendo il rischio cardiovascolare- e preziosa per la bellezza della pelle, degli occhi e dei capelli. Ottime come snack di metà mattina e pomeriggio, per un concentrato di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e selenio.
  • La MELAGRANA (io utilizzo http://www.frueat.it ) è un concentrato di antiossidanti, così come emerge dal suo colore rosso acceso e la sua pigmentazione esalta evidenzia un alto contenuto di fitocomposti con azione fortemente antiaging: il licopene e le antocianine. In associazione a queste sostanze benefiche è presente la vitamina C in notevole quantità la quale contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario. Aiuta anche nei processi di formazione del collagene grazie anche presenza dell’acido ellegico. E’ utile per le donne che soffrono di ritenzione idrica: il suo succo è un  vero e proprio “anticuscinetti” e anti adipe poiché ricco in acqua e con pochissime calorie, perciò quindi un potente diuretico naturale.

RICETTA & INGREDIENTI:

200 g di cioccolato extra fondente almeno 85%-io ho usato il 90%

60-70 g di mandorle

50 g di melagrana

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino antiaderente a fuoco molto basso; incorporate una manciata di melagrana e mandorle, e mescolate.

Procuratevi un recipiente (io ho usato uno stampo di silicone quadrato) e versate il composto; versate casualmente sopra le restanti mandorle e la melagrana.

Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.

 

BUON APPETITO!!!

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?