Li vediamo nelle pasticcerie, li ammiriamo e la golosità ne ha il sopravvento… è così vero?

Perché non proviamo a farli a casa, in modo sano e super gustoso? Certo che è possibile.. ovviamente con i miei trucchi e consigli furbi!!

 

Ho realizzato i pasticcini con la ricetta della mia frolla integrale e li ho guarniti con i frutti di bosco https://www.spreafico.net/it/ipiccoli/

per una ricetta golosa e sempre funzionale, a basso indice glicemico e ideale nei giorni di festa senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola.

Fonte di preziosi antiossidanti, vitamine e sali minerali, i frutti di bosco sono un ingrediente molto versatile in cucina: deliziosi come snack o naturali a colazione in aggiunta ad una bowl con yogurt bianco naturale, ottimi  in aggiunta a ricette salate ad esempio insalate fantasia come questa

https://www.manuelamapellinutrizionista.it/2020/11/05/la-melagrana-la-mela-con-i-grani/

 

INGREDIENTI:

 

Per la base di frolla integrale:

370 g di farina integrale

90 ml di olio di semi di girasole

80 ml di acqua a temperatura ambiente

80 g di zucchero integrale di canna

1 cucchiaino di lievito per dolci

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete lo zucchero nell’acqua, unitevi poi la farina e l’olio mescolando per bene; infine unite il lievito. Lasciate riposare l’impasto per almeno 45 minuti in frigorifero.

Preriscaldate il forno, e nel frattempo preparate circa 15-18 pirottini (io ho usato quelli di silicone); stendete l’impasto con un matterello e, con l’aiuto di una formina di alluminio apposita per i pasticcini, ho formato la base. Mi sono aiutata con una forchettina per creare il bordo (vi consiglio di partire prima da quest’ultimo).

Fate quindi  cuocere per 15 minuti a 180°C.

A cottura terminata, fate raffreddare e poi farcite con la crema.

 

 

Per la crema:

250 g di yogurt greco 2%

50 g di zucchero integrale di canna

mezzo cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di vaniglia in polvere

PROCEDIMENTO:

Con una frusta elettrica, miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; riponete in frigo.

Riempite i pasticcini con la crema e decorate a vostro piacimento con i frutti di bosco, more, lamponi, ribes e mirtilli.

©2024 Manuela Mapelli | Biologa - Nutrizionista | P. IVA: 03456770134 | Via Vittorio Veneto, 13 - Lecco | +39.347.2379913 - manumapelli@gmail.com | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?